Contenuti

Aerarium Saturni
(documenti finanziari)

Dichiarazione della Nuova Roma

Costituzione

Magistrati in carica

Magistrati provinciali

Album Senatorium

Provinciae nel mondo

Relazioni internazionali

Richiesta di cittadinanza

DEUTSCH | ENGLISH | FRANÇAIS | ITALIANO | PORTUGUÊS

NOVA ROMA è una nazione sovrana. Ci consideriamo i successori spirituali diretti dello stesso Impero Romano, anche se ci siamo deliberatamente ispirati alla migliore era Repubblicana per le nostre istituzioni ed usi. A questo scopo abbiamo creato una Costituzione che spiega nei dettagli i meccanismi politici e religiosi tramite i quali la nostra nazione opera. In passato, il Cursus Honorum era "la via degli onori", la serie cioè d’incarichi politici che culminavano con l’elezione al Consolato.

Sovranità

Il giorno prima delle Calende di marzo, nell'anno 2750 ab urbe condita (28 Febbraio 1998), il Senato e il Popolo di Nova Roma presentò al mondo una dichiarazione con la quale annunciava la nostra investitura formale di nazione sovrana e sottolineava i nostri principali obiettivi.

Dichiarandoci nazione sovrana, abbiamo fatto un gran passo senza precedenti. Il concetto di "nazioni modello" o micronazioni è cresciuto in maniera rilevante negli ultimi decenni, e in questo spirito che è stata proclamata la nostra sovranità. Anche se facciamo reclami territoriali modesti nel "mondo reale", e siamo completamente seri nel farlo, abbiamo anche stabilito, come uno dei nostri principi di base, che noi desideriamo raggiungere questi obbiettivi in modo pacifico e consensuale; inoltre:

  1. in qualsiasi circostanza, non ricorreremo mai all'uso della forza, della coercizione, dell'intimidazione o di altro per aumentare i nostri obiettivi territoriali.
  2. rispetteremo sempre lo spirito e i dettami delle leggi dei Paesi dei quali siamo cittadini e nei quali risiediamo.

In altre parole, noi non abbiamo alcun interesse a seguire il percorso compiuto dai "Freemen" del Montana e da altri gruppi simili, e non tolleriamo il tentativo di andare verso quella direzione. Acquisiremo i nostri territori legalmente o ci verranno donati volontariamente da coloro che intravedono la rettitudine della nostra causa. Fino a quel momento noi ci consideriamo un "governo in esilio".

Abbiamo anche una bandiera nazionale (la bandiera è un marchio protetto di proprietà di Nova Roma).

Non abbiamo ancora un inno nazionale.
Come nazione indipendente e sovrana, Nova Roma intraprende relazioni diplomatiche con altre nazioni

Amministrazione

L'unità base dell'amministrazione a Nova Roma è la Provincia. Nella maggior parte dei casi, le Provincie seguono i confini nazionali, ma in alcuni casi (per esempio gli U.S.A.), un dato Paese può essere diviso in un numero differente di Province. A discrezione del governatore di una data Provincia, essa può essere divisa in Regiae. Negli U.S.A. e in Canada, ogni Ragiae di solito segue i confini interni di Stato. I governatori provinciali potranno essere investiti da uno di questi quattro titoli: Consul, Praetor, Proconsul, o Propraetor, e sono assegnati dal Senato.

Le elezioni dei magistrati hanno luogo a Dicembre di ogni anno. La carica comincia alle Calende di Gennaio (1° Gennaio) e solitamente dura un anno, eccetto per i Censori che sono eletti per cinque anni. Alcuni magistrati sono nominati dal Senato, un corpo composto da magistrati politici di Nova Roma, che emanano i Senatus consulta su vari argomenti. Questi editti, come le leggi passate dai tre comitia, promulgate dai magistrati, e gli altri documenti ufficiali, si trovano nel Tabularium.

Tutti i magistrati sono obnligati ad onorare la Religio Romana. Non sono costretti ad essere devoti agli Dei romani nella loro vita privata, ma devono rispettarli nella loro funzione pubblica di magistrati.

Diventare un cittadino

Qualsiasi persona interessata all’antica Roma può diventare cittadino di Nova Roma; gli uomini e le donne hanno entrambi l’opportunità di partecipare alla vita politica, entrambi possono votare ed ottenere incarichi. Puoi cliccare qui per fare la richiesta. Potete sottometterci la vostra domanda tramite questo documento Internet o via posta. Scoraggiamo domande frivole, e ci aspettiamo un impegno serio dai nostri Cittadini. I benefici della cittadinanza sono molteplici e vari, ed includono:

  • Partecipazione alle elezioni ed ai plebisciti di Nova Roma;
  • La possibilità di candidarsi agli incarichi elettivi come Magistrato;
  • Interazione faccia a faccia con gli altri cittadini partecipando agli eventi ed alle riunioni;
  • Sconti sugli acquisti delle pubblicazioni e dei materiali ufficiali di Nova Roma;
  • Sconti sugli acquisti presso negozi selezionati;
  • Partecipazione on-line a discussioni su vari argomenti, incluse le nostre Newsletter e le Internet Mailing List (aperta anche ai non cittadini);
  • L’opportunità di entrare nell’Ordine Equestre ed ottenere benefici come commercianti di Nova Roma
  • Assistenza nelle ricerche sui vari argomenti relativi all’antica Roma;
  • Facile accesso ai riti e rituali della Religio Romana, ed un aiuto nel vostro viaggio di Pagano (se lo desiderate);
  • E molto di più!

Links

Storia delle leggi e della politica romana

Roma Traianea, un sito per insegnanti e presentato dall’istituto d’Arte Getty, include un’attività in cui gli studenti analizzano i casi attuali di diritto romano. http://www.artsednet.getty.edu/ArtsEdNet/Resources/Trajan/toc.html

Siti di micronazioni

La pagina delle Micronazioni

Le più piccole Nazioni del mondo

Internet Newsgroups

alt.politics.micronations

alt.talk.hypothetical

Pagina Principale | Indice principale