DEUTSCH | ENGLISH | | FRANÇAIS | ITALIANO

Roman Days MMDCCLI

Gente da tutto il mondo per decenni si è radunata per rimettere in piedi rievocazioni storiche di vita militare e civile di vari periodi. Un alto numero di questi si dedica all'era romana. Il livello dei dettagli storici richiesti varia da legione a legione, ed alcuni si affrontano in scontri per divertimento mentre altri mostano le loro prodezze nella vita di accampamento. Essendo parte dei nostri sforzi portare l'antica Roma di nuovo in vita, Nova Roma sta cominciando a sponsorizzare le attività di varie legioni nel mondo.

Sodalitas Militarium

La Sodalitas Militarium di Nova Roma è dedicata allo studio dell'arte della guerra, alla classificazione, ai modelli e alla riambientazione delle magnifiche armate quali erano quelle di Roma. Altre informazioni possono esser trovate sulla pagina dellaSodalitas Militarium.

Legioni sponsorizzate

Nova Roma ha, dal suo inizio, sponsorizzato unità di riambientazione in tutto il mondo. I benefici includono la cittadinanza, l'ingresso nell'elenco su questa pagina, e spazio sul web server. Per ulteriori informazioni, o per far richiesta, andare per favore alla pagina sulle Informazioni sulla sponsorizzazione delle legioni.

Nova Roma è orgogliosa di sponsorizzare queste legioni:

Legio XXIV Media Atlantia
Comandante: Gallio Velius Marsallas

Di stanza a Newtown Square, Pennsylvania, la Legio XXIV è un'unità imperiale del primo secolo. Sono stati presenti ai Roman Days nel Maryland e al Fort Malden Military TimeLine in Amherstburg, Ontario.

URL: http://www.legionxxiv.org

Nel loro sito sono presenti altri links ad altre legioni romane, fornitori e contatti, oltre che a molte organizzazioni storiche romane e data. Le pagine dei "Links", la pagina dei "Roman Names", il "Glossary" e le "TimeLines" sono piuttosto complete, fornita anche di una "Photo Gallery thru Time" (galleria delle foto nel tempo).

Approvata dal Senatus Consultum, 17 Marzo 1751

 

Legio VI
Praefectus Legionis: Aurelius Tiberius Ronanus

La ricostituita Legione Sesta è di stanza ad Albany nell'area di New York.

URL: http://www.geocities.com/Legio_vi/

Approvata dal Senatus Consultum, 30 Giugno 2753

 

Legio V Alaudae (le "Allodole")
Centurio Primus Pilus: Gaius Atilius Lepidus

Di stanza a Ft. Bragg, North Carolina, è un'unita di riambentazione dei tempi di Giulio Cesare, il suo fondatore, durante il primo secolo a.C. La legione è stata ricostituita nel settembre del 1999.

URL: http://community.webtv.net/paulfitsik/LegioVAlaudae

Approvata dal Senatus Consultum, 5 Dicembre 2753

 
LEGIO XI
CLAUDIA
PIA FIDELIS

Legio XI Claudia Pia Fidelis
Coomandante: Claudia Octaviana Califia

La Legio XI è una legione composta primariamente di donne, sancita dal Governo del SCA di Roma. Sono di stanza a San Diego, California.

URL: http://www.romanempire.net/romepage/

Approvata dal Senatus Consultum, 4 Aprile 2754

 
LEGIO
SECUNDA
AUGUSTA

Legio Secunda Augusta

Legio II Augusta è una ricreazione della legione che si prestò in Britannia dal 70 d.C. e piu' tardi in Germania. La moderna Legio II Augusta si trova in Nuova Zelanda.

Legio Secunda Augusta, P.O. Box 33-768, Takapuna, Auckland, NEW ZEALAND

Approvata dal Senatus Consultum, 18 Luglio 2754

 

Equipaggiamento

Le pagine dell' Equipaggiamento, abbigliamento ed accessori contengono ampie informazioni sull'equipaggiamnro militare romano e sulle armi, sul vestiario incluso di corazza, tuniche e toghe.

Links

La pagina dei link del Campus Martius ad altri siti web di molte altre legioni storico-rievocative ed altre risorse.

Via Romana | Pagina principale | Indice principale