Via Romana

Via Romana

ENGLISH | ITALIANO

The Arch of Titus and the Colosseum

La Via Romana è il modo di vivere dei romani. Costituisce la diretta applicazione dell'etica, delle virtù e delle filosofie romane nella vita di tutti i giorni. Una delle mete che Nova Roma si propone è proprio quella di promuovere la Via Romana tra i suoi cittadini. Una delle pietre miliari della Via Romana sono le Virtù; quelle qualità che definiscono l'ideale stato d'essere e di comportarsi dei cittadini romani. Anche se nessuno in realtà puo realmente personificare completamente le Virtù, queste rimangono delle mete ideali verso le quali tendere, con le quali confrontarci.

La Via Romana include anche le scuole filosofiche varie che erano attive in epoca Imperiale romana. Tra le più importanti possiamo sicuramente citare le scuole Stoica ed Epicurea; la filosofia romana spiegava ciò che la religione romana non poteva (o non voleva) spiegare; costituiscono cioè un codice morale coerente. Così, essendo noi Cittadini di Nova Roma, e molti di noi sono praticanti della Religio Romana, per un verso o per l'altro; la scelta della filosofia personale permette all'individuo di esprimere la sua morale personale e le sue inclinazioni cosmologiche nella grande trama della società e della religione romana. La separazione tra filosofia e religione è uno degli aspetti più sani della religione romana e uno dei motivi per cui rimane anche ai nostri tempi così attuale.

La Via Romana, nel contesto moderno, si riferisce allo studio generale e alla pratica della cultura romana. Nova Roma quindi incoraggia il perseguimento delle proprie inclinazioni in questo campo. Ciò include l'apprendimento e l'uso della lingua latina, lo studio e la rievocazione delle arti romane (incluse la rievocazione storica e militare), la produzione di drammi romani, lo studio della storia romana, e molti altri ancora. E' costume della Via Romana che i cittadini adottino nomi romani da usare nella nostra società. Ogni cittadino e considerato come un membro di una delle gentes ( famiglie); inoltre i nuovi cittadini possono essere adottati dalle gentes esistenti o possono formarne una propria.

Come tutte le cose che hanno fatto la Via Romana, l'enfasi è posta sulla pratica applicazione di queste arti e queste conoscenze nella nostra vta di tutti i giorni. Studiamo Roma perché cerchiamo di emulare Roma; emuliamo Roma perché ammiriamo Roma.

Contenuti

Filosofia

Nomi romani

Virtù romane

Numeri romani, incluso un facile convertitore

Lista delle Gentes: per favore riferirsi all'album Gentium nel Tabularium

Lista dei cittadini: per favore riferirsi all'album Civis nel Tabularium

Sodalitatis (associationi)

Sodalitas Militarium
Milizia romana

Sodalitas Pro Coqueror et Coquus
Cucina romana

Links

Storia Antica

La Stele di Omphalos: articoli sulla cultura e sulla religione romana e greca ed Enfasi Neopagana; links

Storia Antica/Classica: About.com -- aggiornata regolarmente con enfasi sugli argomenti di particolare interesse per gli educatori.

Links sulla Cultura Classica presso l'Università del Michigan: grande lista di collegamenti

Siti di informazione su Roma

Breve articolo sul modo di vestire romano. Se cliccate su "home" andrete all'indice di molteplici piccoli articoli che riguardano diversi aspetti della vita romana.

Armamentarium: un libro virtuale sulle armi ed armature romane ma riguarda solo elmi, spade, daghe, e tende.

The Atrium: svariate altre informazioni tra cui "l'antico mondo in televisione questa settimana".

Forum Romanum: Una scuola superiore in Virginia ha creato un eccellente tour virtuale nell'antica Roma.

Atlante Classico Barrington: Publicato nel Settembre 2000 --- tre versioni tre prezzi-- solo copertina $150; con CD rom e una directory "mappa dopo mappa" $ 325; con CD Rom e una directory di 1500 pagine $475.

Mappe e Saggi sul Mondo Antico: Meno cari degli eccellenti Atlanti di cui sopra, le mappe sono disponibili gratuitamente su Internet. Cheaper than the above excellent atlas are maps available free on the Internet

Mappe storiche del Mondo dall'Università del Texas.

Diotima: Donne nel mondo antico.

Le domande enigmatiche di Tiberius: questa è attualmente una pagina campione dal Libro sulla religione romana di Horace W. LaBadie, Jr. (c'è un link per acquistare il libro). Include molte informazioni sulla religione romana

Come funzionano le fontane romane?: dal sito "How Stuff works" (come funzionano le cose), Un'utile spiegazione di una delle più pratiche invenzioni romane, cioè il suo sistema idraulico. Include collegamenti con i siti correlati.

Limesmusem Aalen, Germany: In Germania naturalmente

Il progetto del Foro di Pompei

Giochi da tavola romani e giochi romani con la palla: descrizioni, storia dei giochi, giochi che si riferiscono all'arte e agli artefatti, e ( quando possibile) le regole per giocarli da solo.

Siti Inglesi sull'esercito romano

Lacus Curtius: Le pagine di Bill Thayer dell'Università del Kansas-più di 1200 siti Internet riguardanti gli argomenti sulla romanità. Iscriversi per gli aggiornamenti.

ROMARCH: Arte romana e Archeologia. Nota: c'è un avviso in cima riportante che stanno aggiornando il sito. numerosi links non più esistenti.

La società degli antichi storici militari

Compagnia SPQR: da evidenziare che questa pagina ha un background difficile da leggere.

Religione antica

Biblioteca Arcana: Articoli sulla religione Greca e Romana con enfasi neopagana.

Cucina romana

Antichi piatti romani- collezione

Cindy Renfrow's Links Page - non specializzata su Roma ma è comunque una incredibile risorsa.

Latino

Saggi storici sul linguaggio Latino di William Harris.

Pagine sul Latino su About.com

Linguaggio Latino e letteratura, dalle librerie di Alcuin e Clemens

Latino 1 -- Latino per principianti

Nuntii Latini -( Notizie aggiornate tradotte in Latino)

Letteratura antica

Archivio Internet Classico: più di 400 testi classici Latini e Grechi-ma nessuno facilmente scaricabile.

Biblioteca del Labirinto: Testi Latini per la maggiorparte facilmente scaricabili ma sfortunatamente con molti links non più validi

Biblioteca Medioevale e Classica on line: tutto facilmente scaricabile

Progetto Perseus: Tratta i classici ma nessuno facilmente scaricabile. Ha una meravigliosa referenza/ ricerca per testi.

Pagina dei libri on line: : lista di 11000 e più libri di tutti i tipi. Ricerca qui prima qualsiasi libro in Inglese. Facile da scaricare.

At hena: E' un sito superbo, lista di libri in lingue differenti dall'Inglese

La Biblioteca Latina: Libri in Latino, tutti facilmente scaricabili

Set di Fiction Storico nell'antica Roma

Il detective e la Toga: concentrato di romanzi gialli. : concentrato di romanzi gialli.

Era romana Fiction Storica sulla storia di Roma: Una lunga lista di set di fiction storici nell'antica Roma

Internet Newsgroups

humanities.classics ha anche un FAQ

rec.arts.hist- fiction ha anche unFAQ

rec.food.historic

sci.classics ha anche un FAQ

soc.history.moderated

soc.history.ancient

Motore di ricerca Karnak: Un grande motore di ricerca. Hai una sola possibilità di ricerca gratuita-potresti pagare molto per più ricerche. Digita in un campo per ricercare e avrai delle e-mail settimanali di rapporto sui risultati della tua ricerca.
La parte riguardante i links di questa pagina è stata preparata da Paulina Corva

Pagina principale | Master Index