IT:Nova Roma

From NovaRoma
Jump to: navigation, search

 Home| Latíné | Deutsch | Español | Français | Italiano | Magyar | Português | Română | Русский | English

SmallLogo.jpg

Nova Roma è un'organizzazione internazionale dedicata allo studio ed alla restaurazione della cultura dell'antica Roma. Dalla sua leggendaria fondazione nel 753 a.C. al 330 d.C., quando cessò di essere il centro dell'autorità imperiale, Roma ha stabilito lo standard ed ha gettato le fondamenta della nostra civiltà occidentale moderna. Roma ha civilizzato il mondo, ed ora sentiamo il bisogno che quella missione divina venga mantenuta viva.

Fondata 2750 anni dopo la Città Eterna, Nova Roma ha lo scopo di riportare in vita quei tempi d'oro. Ma mentre i nostri antenati si imposero con le spade e le legioni, noi intendiamo ottenere gli stessi risultati attraverso la diffusione della conoscenza e attraverso i nostri esempi di virtù.

In Nova Roma coesistono diversi aspetti: dal forum di discussione alla rievocazione storica, dalla divulgazione storico-scientifica alla promozione di attività culturali e di supporto all'archeologia. Ma non siamo solo un gruppo di studiosi ed appassionati; Nova Roma è anche un ambizioso progetto ed esperimento didattico. Nella convinzione che l'esperienza diretta sia una maestra stimolante ed efficace, Nova Roma riproduce tutte le strutture politiche e sociali della Roma repubblicana, a partire dalla cittadinanza con l'assunzione dei tria nomina fino al cursus honorum, ai comitia, alla celebrazione delle ricorrenze durante l'anno. I cittadini hanno la possibilità di prendere parte attiva alla vita della Res Publica, arricchendo le proprie conoscenze attraverso l'esperienza in prima persona.

Nova Roma e Italia non sono legate ad ideologie politiche, nè ammettono alcuna forma di razzismo o discriminazione.

Contents

Religio Romana

Una parte integrante delle attività di Nova Roma è la Religio Romana, l'antica fede del popolo di Roma. Sia la religione domestica (sacra privata) e la cosiddetta religione di Stato (sacra publica) sono vitali per la Religio Romana, ed entrambe sono rappresentate nelle pratiche di Nova Roma. Il nostro obiettivo a lungo termine è il restauro degli antichi Collegia sacerdotali, e la celebrazione del ciclo completo delle feste romane nel corso dell'anno. Per ora, ci serviamo di una tabella pratica e dell'addestramento di individui che vogliano assumere gli uffici sacri.

Via Romana

Per Nova Roma è inoltre importante la Via Romana, un revival generale di tutti gli altri aspetti della cultura romana: cucina, letteratura, filosofia, Leggi romane antiche ed arti. Un aspetto centrale della cultura romana che Nova Roma si prefigge di far rivivere è ciò che è noto come le Virtù romane. Queste virtù hanno dato ad una piccola città sulle sponde del Tevere la forza morale e pratica per governare gran parte del mondo, e sono purtroppo assopite nella nostra società odierna. Un altro aspetto della cultura romana in Nova Roma è la promozione della Lingua Latina, l'unica lingua in cui quelle virtù e quella cutlura abbiano mai trovato la loro espressione più autentica ed universale. Promuovendo la cultura romana, noi stiamo in effetti promuovendo nient'altro che una rivitalizzazione della società occidentale. Praticando arti e mestieri romani, capiamo più a fondo le nostre radici occidentali.

Sovranità

Nova Roma è più di una società dedicata alla ricostruzione storica, sebbene questo sia ciò che siamo. Siamo più di un'organizzazione religiosa romana, sebbene questo sia ciò che siamo. Siamo più di un gruppo di studi classici, ma anche quello rientra tra i nostri scopi. Noi non siamo niente di meno di uno Stato sovrano; un tentativo di ricreare il meglio della Roma classica (con qualche compromesso ai tempi moderni!), e vi invitiamo ad unirvi a noi facendo domanda di cittadinanza nova romana oggi stesso.

Vedi anche

Personal tools