IT:Via Romana

From NovaRoma
(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
 
(One intermediate revision by one user not shown)
Line 1: Line 1:
 
{{LanguageBar |Via Romana}}__NOTOC__ __NOEDITSECTION__  
 
{{LanguageBar |Via Romana}}__NOTOC__ __NOEDITSECTION__  
  
<onlyinclude>La "''Via Romana''" è lo [[:Category:Bibliotheca|studio]] ''e l'applicazione pratica'' di tutti gli aspetti della vita romana, della cultura, dell'etica e della filosofia nelle nostre vite quotidiane. Un elemento fondamentale della ''via Romana'' è il fatto che i cittadini scelgano  [[nomi romani]] da usare all'interno della nostra società.</onlyinclude>
+
<onlyinclude>La "''Nova Romanitas''" è lo [[:Category:Bibliotheca|studio]] ''e l'applicazione pratica'' di tutti gli aspetti della vita romana, della cultura, dell'etica e della filosofia nelle nostre vite quotidiane. Un elemento fondamentale della ''via Romana'' è il fatto che i cittadini scelgano  [[nomi romani]] da usare all'interno della nostra società.</onlyinclude>
  
 
<div style="width:100%">
 
<div style="width:100%">
Line 55: Line 55:
 
[[Category:IT:Portals]]
 
[[Category:IT:Portals]]
 
[[Category:IT:Via Romana]]
 
[[Category:IT:Via Romana]]
[[Category:IT:Nova Roma]]
+
[[Category:Nova Roma (Italiano)]]

Latest revision as of 17:00, 17 August 2010

 Home| Latíné | Deutsch | Español | Français | Italiano | Magyar | Português | Română | Русский | English

La "Nova Romanitas" è lo studio e l'applicazione pratica di tutti gli aspetti della vita romana, della cultura, dell'etica e della filosofia nelle nostre vite quotidiane. Un elemento fondamentale della via Romana è il fatto che i cittadini scelgano nomi romani da usare all'interno della nostra società.

Filosofia
Nel mondo romano erano attive varie scuole filosofiche. Le principali erano gli Stoici e gli Epicurei, sebbene esistessero anche varie altre scuole. La filosofia romana dà ciò che la Religio Romana non dà (e non tenta di dare); un codice morale coerente per il comportamento personale. Quindi, nonostante molti cittadini di Nova Roma siano praricanti della Religio Romana, la scelta di una filosofia personale consente l'espressione delle proprie inclinazioni personali, morali e cosmologiche all'interno della più ampia cornice della religione e della società romana. Questa separazione di filosofia personale e religione è uno degli aspetti più salutari della Religio Romana, ed uno dei motivi per cui essa è così unicamente adatta ai tempi moderni.
Virtù romane
Di grande importanza per la Via Romana sono le virtù romane: quelle qualità che definiscono lo stato ideale di essenza e di comportamento del cittadino romano. L'elenco delle virtù romane rimane l'obiettivo al quale tendiamo, e rappresenta il limite sul quale ci misuriamo.
Pratica della Via Romana in Nova Roma

La "Via Romana" in Nova Roma rappresenta lo studio generale e la pratica della cultura romana. Come per tutti gli aspetti di Nova Roma, la misura in cui ogni cittadino abbia interessi in quest'area sta alle proprie rispettive inclinazioni, ma tali interessi sono certamente incoraggiati. Essi includono l'apprendimento e l'uso della lingua latina, lo studio e le ricostruzioni delle arti romane (comprese le ricostruzioni storico-militari, la produzione di opere teatrali romane, lo studio della storia romana ed una varietà di altre attività. Un elemento fondamentale della via Romana è il fatto che i cittadini scelgano nomi romani da usare all'interno della nostra società.

Vita civica

Ci sono molti modi di essere coinvolti nella vita civica di Nova Roma; le sodalitates, le mailing lists ed altro. Scegliete il modo più adatto al vostro stile ed ai vostri interessi.

Cursus Honorum

Liste di lettura

Abbiamo un numero crescente di Liste di lettura su una grande varietà di argomenti.
Link scelti (Nova Roma)
Link relativi a questo argomento in Nova Roma
Foto scelta


Progetti Wiki

La Wiki di Nova Roma è in un periodo di grnde espansione. I cittadini sono invitati a creare un account Wiki ed a contribuire agli articoli su qualsiasi argomento a cui sono interessati.

Personal tools